Torre Annunziata, 12 maggio 2025 – Il Giudice per le Indagini Preliminari di Torre Annunziata ha convalidato il fermo di un cittadino comunitario, senza fissa dimora, eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento. L’uomo, gravemente indiziato di due furti aggravati, è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere.
I reati per cui si procede sono legati al furto di due biciclette elettriche a pedalata assistita, avvenuti il 6 e l’1° maggio 2025 a Sorrento. L’indagato era già stato identificato dai Carabinieri per un furto simile commesso nei pressi della Stazione EAV di Sorrento all’inizio di maggio. Solo pochi giorni dopo, grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale del Comune di Sant’Agnello (NA), è stato bloccato mentre stava commettendo un altro furto nella stessa area, con modalità simili.
Le indagini, iniziate grazie a un controllo dei Vigili Urbani di Sant’Agnello alla locale stazione ferroviaria, hanno permesso di raccogliere prove decisive. I Carabinieri, infatti, hanno identificato l’uomo come autore del primo furto e, attraverso immagini di videosorveglianza pubbliche e private, hanno confermato la sua responsabilità nel secondo furto.
Il fermo d’indiziato di delitto ha portato anche al recupero della bicicletta elettrica rubata, del valore di circa 3.000 euro, che è stata restituita al legittimo proprietario. Al termine dell’udienza di convalida, l’indagato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, dove resterà in custodia.
L’operazione testimonia l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine locali e il contributo fondamentale dei controlli di iniziativa, che hanno permesso di fermare il responsabile e restituire la refurtiva.