La premier Giorgia Meloni ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine anno rispondendo alle varie domande dei giornalisti presenti.
IL COVID – “Per quanto accaduto in Cina ci siamo mossi immediatamente: abbiamo disposto il tampone per tutti quelli che vengono dalla Cina, ma è efficace se viene presa da tutta l’Ue. Per cui abbiamo scritto a Bruxelles.
Ci aspettiamo che l’Ue voglia operare in questo senso. Abbiamo bisogno di capire se quello che sta arrivando è coperto dai vaccini o no. Dei primi casi sequenziati di Covid su persone provenienti dalla Cina 15 sono di variante Omicron, già presente in Italia, e questo dovrebbe essere abbastanza tranquillizzante.
Il caso cinese lo dimostra: lavoro su responsabilità e non coercizione: situazione abbastanza sotto controllo“. Lo afferma la premier Giorgia Meloni.
“Penso a un osservatorio sul Covid“, ha aggiunto. C’è “la campagna del governo che invita alla vaccinazione soprattutto gli anziani e i fragili che sono i soggetti più a rischio e su cui mi sento di fare un invito più deciso” a vaccinarsi. “Per gli altri – ha aggiunto Meloni – l’invito è di rivolgersi al medico che ne sa qualcosa più di me“.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook