È durato solo poche ore il furto di una Maserati Levante, rubata e ritrovata questa mattina grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. L’auto, il cui valore di mercato supera i 120mila euro, era già stata nascosta in un garage della zona, dove una banda di cinque persone era al lavoro per smontarla e modificarne i dati identificativi.
Seguendo il segnale GPS installato a bordo del veicolo, i militari sono riusciti a localizzare la lussuosa vettura all’interno di un box. Una volta entrati nel garage, hanno colto sul fatto i cinque uomini — di 61, 57, 43, 32 e 29 anni — intenti a rimuovere le targhe e ad alterare il telaio, sostituendo il numero seriale originale con uno clonato, probabilmente per preparare l’auto alla rivendita nel mercato nero.
I cinque non hanno avuto il tempo di reagire o tentare la fuga: sono stati bloccati e arrestati in flagranza con l’accusa di tentato riciclaggio. Al momento sono in corso ulteriori indagini per identificare gli autori materiali del furto, avvenuto solo poche ore prima.
La Maserati Levante è stata sequestrata e, una volta completate le formalità di rito, sarà restituita al legittimo proprietario.
L’operazione dei carabinieri rappresenta un nuovo successo nella lotta contro le organizzazioni dedite al furto e riciclaggio di veicoli di lusso, un fenomeno sempre più diffuso e spesso legato a reti criminali ben strutturate che operano su scala nazionale e internazionale.