Il conducente che domenica scorsa, il 10 settembre 2023, si è avventurato in retromarcia lungo la Tangenziale di Napoli a bordo di un SUV, precisamente un Jeep Renegade grigio, si è visto infliggere una multa salata di 944 euro e ha subito una penalizzazione di 20 punti sulla sua patente di guida. L’autista è stato individuato e identificato dalla Polizia Stradale grazie alle immagini delle telecamere Tutor installate sulla Tangenziale.
L’automobilista è stato sanzionato per due gravi violazioni del codice della strada, relative alla circolazione in retromarcia su una strada autostradale, che ha messo in pericolo la sicurezza stradale, e per non essere in possesso momentaneo della patente di guida.
Si tratta di un cittadino georgiano di 43 anni, con precedenti penali legati a reati contro il patrimonio, e inoltre, è soggetto a un obbligo di soggiorno nel comune di Napoli, emesso dal Tribunale di Salerno. L’auto è risultata essere noleggiata a partire da ottobre 2022 da un residente napoletano di 31 anni, il quale condivideva l’utilizzo del veicolo con un parente, titolare di una società di noleggio veicoli con sede ad Afragola.
Successive indagini hanno rivelato che la vettura era stata affidata al georgiano di 43 anni nella stessa giornata in cui sono avvenute le violazioni al codice della strada.
Il conducente ha spiegato agli agenti che la sua circolazione in retromarcia era dovuta a un’avaria al veicolo, equipaggiato con un cambio automatico che, in determinate circostanze, consentirebbe solo questa modalità di guida. Per evitare di dover pagare l’intervento di un carro soccorso, avrebbe tentato di uscire dalla strada autostradale in retromarcia fino a quando è stato costretto a fermarsi, per poi riprendere la marcia una volta ripristinate le normali funzionalità del veicolo.