Quanto è costata l’attesissima intervista di Fedez a Belve. E quanto vale l’opinione di Vittorio Sgarbi o di Mauro Corona?
Fedez a Belve
Per sedersi sullo sgabello di Francesca Fagnani e parlare della sua separazione da Chiara Ferragni, Fedez avrebbe preso 70mila euro, secondo La Stampa. Anche se Fremantle, la società di produzione del programma di Rai2 smentisce la cifra. «E’ falso», dicono, pur non potendo rivelare la cifra esatta. «Il compenso reale è molto lontano da quello indicato. Per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet realmente accordato, quello che possiamo dire è che il compenso reale è molto lontano da quello indicato da La Stampa», si legge nella nota.
I cachet degli ospiti
Non esiste un listino prezzi standard per gli ospiti dei programmi Rai, e molto dipende anche dalle scelte del direttore di turno.nell’era di Luigi Gubitosi, ad esempio, i giornalisti di reti concorrenti erano tenuti a presentarsi gratis. La retribuzione può variare ampiamente, da 300 a 2.000 euro per un giornalista, arrivando fino a 3.000 euro per personalità come Vittorio Sgarbi. Attrici e altri personaggi dello spettacolo possono guadagnare ancora di più, con compensi che oscillano dai 2.000 ai 20.000 euro (quelli ricevuti da Belen Rodriguez nel periodo di massimo splendore), mentre per Valeria Marini ne “bastano” 7mila. Gli scrittori hanno un range che va dai 500 agli 1.800 euro, come nel caso di Scurati. Per partecipazioni gratuite, l’ospite deve avere in promozione in quel momento un libro, un film, un disco o simili.
Programmi Televisivi
Non solo Rai. Qualche tempo fa, Nuovo TV, stilò una classifica dei programmi televisivi che pagano di più per quanto riguarda i compensi da elargire ai loro ospiti. I più generosi pare siano Mattino cinque di Federica Panicucci e Verissimo di Silvia Toffanin mentre, a sorpresa, non entra nelle prime posizioni Pomeriggio Cinque.