Dopo l’episodio accaduto ieri a Caivano, ormai famoso per le infiltrazioni criminali presenti sul territorio, il deputato Francesco Emilio Borrelli , insieme a Pino Grazioli, si è diretto al Parco Verde per sostenere il sacerdote.
L’episodio
Alcune donne protestavano e gridavano slogan, anche minacciosi, contro don Maurizio Patriciello, il sacerdote in prima linea contro la camorra. Tra loro anche mogli e parenti di boss. Che erano pronte a occupare la chiesa qualora il sacerdote si fosse rifiutato di incontrarle. Le grida di contestazione erano amplificate da un megafono, che di volta in volta passava nelle mani di quelle donne che erano a capo della rivolta. E tra gli inviti a unirsi alla manifestazione, diretti a chi era affacciato ai balconi del Parco Verde, c’era anche chi ha gridato, rivolgendosi al prete: «Te ne devi andare».
Il parroco ha accolto la richiesta di incontro, parlando con una rappresentanza delle manifestanti. Ma è stato un confronto durato pochi minuti. Don Patriciello non ha accettato il comportamento minaccioso di quelle donne ed è tornato in chiesa. Tra i motivi della protesta ci sarebbe il sostegno del sacerdote alle iniziative del governo contro la criminalità e, soprattutto, il censimento in atto delle abitazioni del Parco Verde, molte delle quali occupate abusivamente proprio su decisione della camorra.
Il deputato Borrelli ha parlato di legalità e di combattere con ogni mezzo le attività criminali . Ha poi discusso delle grandi opere di don Maurizio esaltando le sue qualità non solo di sacerdote ma soprattutto di uomo.