La guerra le aveva impedito di studiare. “Mi mancava il pezzo di carta”
Con i suoi 93 anni, Marianna Pace è diventata la studentessa più anziana del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento. Dopo ottant’anni, ha finalmente realizzato il suo sogno di conseguire il diploma di terza media.
Marianna, originaria di Canosa di Puglia, si trasferì a Benevento nel 1950 dopo aver sposato un uomo del posto. La guerra interruppe i suoi studi, ma la sua curiosità e il desiderio di apprendere sono rimasti intatti nel tempo. “Sono sempre stata curiosa e mi considero una persona colta,” ha dichiarato la neo diplomata. “Tuttavia, mi mancava il famoso ‘pezzo di carta’ che oggi ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità.”
La determinazione di Marianna è un esempio vivente di come l’istruzione non conosca limiti di età. La sua storia è una potente testimonianza del fatto che il desiderio di sapere può portare a grandi risultati, indipendentemente dagli ostacoli incontrati lungo il percorso. Marianna ci insegna che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni e completare i capitoli lasciati in sospeso.