Nell’incidente di un velivolo ultraleggero precipitato nell’alta Val Torre, nella zona di Lusevera (Udine), una delle due vittime morte carbonizzate è stata identificata come il capitano Alessio Ghersi, di 34 anni, nome in codice Pony 5, pilota delle Frecce Tricolori. La seconda vittima sarebbe un suo parente. L’identificazione delle vittime è stata effettuata in tarda serata.
L’incidente si è verificato intorno alle 18:30 di ieri quando alcuni testimoni hanno assistito al precipitare del velivolo avvolto da una nuvola di fumo generata da una fiammata o un’esplosione. Il velivolo, un Pioneer 300 con marche I-8548, era decollato poco prima dall’aviosuperficie di Campoformido.
Tre diverse persone hanno lanciato l’allarme al Numero Unico di Emergenza NUE112 del Friuli Venezia Giulia, segnalando la caduta di un velivolo ultraleggero nella zona della catena dei Musi. I vigili del fuoco hanno immediatamente inviato un elicottero da Mestre in zona. Anche la Sores Fvg ha dirottato un velivolo sanitario e un’ambulanza sul posto. I soccorritori hanno allestito un campo base nella zona, che è impervia e completamente coperta dalla vegetazione, raggiungibile solo a piedi.
Il Capitano Ghersi, 34 anni , originario di Domodossola, ricopriva attualmente la posizione di 2 Gregario destro, Pony 5, all’interno della formazione delle Frecce Tricolori. Adesso l’intera Aeronautica Militare ha espresso cordoglio per l’evento accaduto. Per seguire le nostre dirette visita la Pagina Facebook Pino Grazioli Giornalista.