ROMA. Un’insegnante di nome Giovanna Cristina Vivinetto era stata licenziata perché transessuale. La vicenda accade nel 2019 a Roma. Dopo anni di battaglie legali, finalmente arriva la buona notizia per Giovanna: verrà risarcita dalla scuola che l’ha licenziata. Le cause della condanna sono di discriminazione di genere e interruzione del rapporto di lavoro.
In un post su Facebook la donna racconta: “Mi tremano le mani mentre condivido con voi questa notizia che ha dell’eccezionale: per la prima volta in tribunale è stato riconosciuto il peso specifico della discriminazione di genere all’interno di un rapporto di lavoro, che purtroppo nel nostro Paese è ancora diffusissima e non adeguatamente affrontata”.
Giovanna era stata assunta nel 2019, e dopo tre settimane dal suo arrivo in cattedra la lettera di licenziamento è immediata. Come ci fa sapere Today, l’allontanamento da parte della scuola per la docente era una decisione legittima legata all’insegnamento. Parole che però il tribunale non ha dato ragione.