L’intensità delle precipitazioni ha provocato disagi in tutta lisola con svariati allagamenti, strade rese impraticabil, auto sommerse e decine di chiamate alla caserma isolana dei vigili del fuoco.
Il violento nubifragio poco dopo le 8.30 che si è abbattuto sul’isola d’Ischia dove, in meno di un’ora, è caduta una enorme quantità di pioggia, si è sviluppata una vera e proprio tempesta di fulmini.
Diversi comuni isolani stanno emanando avvisi alla popolazione consigliando ai cittadini di mettersi al riparo e sospendere ogni attività all’esterno, evitando spostamenti a piedi o in auto se non strettamente necessari.
A Forio due auto dei Carabinieri in sosta sono state pressoché sommerse dallacqua e si sta provando a recuperarle, un fulmine ha colpito anche un’abitazione, senza conseguenze gravi, allagamenti e disagi vengono segnalati anche nei comuni di Barano e Casamicciola; per quest’ultimo comune si registrano dilavamenti di fango e terriccio soprattutto nelle zone alte, già colpite dall’alluvione del 2022.