È iniziata oggi una complessa operazione di ricerca per ritrovare Leonardo Franco, un napoletano scomparso lo scorso 2 ottobre in Messico. La sua famiglia crede fermamente che Leonardo sia stato rapito. Dopo mesi di attesa, la Commissione Nazionale Messicana per la Ricerca di Persone Scomparse ha finalmente attivato il protocollo necessario per rintracciarlo.
Il team investigativo della Manisco World, guidato dall’avvocato Luigi Ferrandino e supportato dall’avvocato Giorgia Bagnasco insieme ad altri esperti, è incaricato di coordinare le operazioni nello stato di Guanajuato. Le indagini saranno focalizzate principalmente nelle zone controllate dai cartelli della droga locali, dove si presume possa essere stato portato Leonardo.
Antonio Franco, il padre settantunenne di Leonardo, e Virginia Melissa Adamo, presidente dell’associazione Manisco, sono arrivati recentemente a Città del Messico. Da lì si dirigeranno verso Leon, nello stato di Guanajuato, dove una scorta armata di 16 uomini, autorizzata dal sottosegretario alla sicurezza messicana Cabeza de Vaca, li accompagnerà durante le operazioni di ricerca.
L’operazione coinvolge anche le forze dell’ordine di Guanajuato, la squadra speciale investigativa per le persone scomparse, l’Esercito, la Marina e vari gruppi locali che collaborano con la Manisco World e la Commissione Nazionale.
“È la prima volta che un’operazione di intelligence di questa portata viene organizzata per un italiano scomparso in Messico,” ha dichiarato l’avvocato Ferrandino. “Il nostro team sta ancora una volta coordinando una missione per trovare persone scomparse. Faremo tutto il possibile per riportare Leonardo a casa.”
L’impegno della Manisco World, organizzazione rinomata per la ricerca di persone scomparse, offre una speranza concreta alla famiglia di Leonardo e rappresenta un esempio di come la collaborazione internazionale possa affrontare la piaga dei sequestri. Mentre il mondo osserva, questa operazione pionieristica potrebbe segnare una svolta nelle tecniche e nelle risorse impiegate per rintracciare le persone scomparse in paesi stranieri.