Una tradizione antica, che nasce in Germania e in Alsazia: i mercatini di Natale sono ancora oggi ricercatissimi, un’occasione di svago, un momento da vivere insieme a chi si ama e perché no per fare qualche affare. Le bancarelle, storicamente chiamate casette, ospitano dolci e gastronomia locale insieme ai prodotti artigianali da acquistare per fare un regalo unico a Natale.
I mercatini di Natale iniziano di solito a metà novembre e vanno avanti per tutto il periodo dell’avvento, molto spesso anche fino alla Befana.I più antichi e tradizionali d’Italia si tengono però nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino e in Alto-Adige; da non perdere quelli di Trento, Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto, Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico.
Il centro storico di Aosta a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno e prodotti enogastronomici locali DOP e DOC.
In Toscana Si inizia da Chianciano Terme che allestirà il centro storico dal 24 novembre al 6 gennaio 2023 il Paese di Babbo Natale. Da visitare anche Montepulciano, Montecatini Terme, Pisa, Firenze , Arezzo.
Immancabile la splendida Perugia, un posto incantato che è anche uno dei più indicati per fare regali di Natale che valgono veramente la pena. A Gubbio, oltre che i mercatini, si può ammirare l’albero di Natale più grande del mondo.
In provincia di Benevento, ai confini con Caserta, c’è un castello speciale, a Limatola per la precisione, dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Ospita giullari, cortei medievali, falconieri, stand gastronomici, musica di ogni tipo e canti e la magica casa di Babbo Natale.