Dopo che è stato accertato che il reddito di cittadinanza sarà tolto, in molti si sono chiesti come funzionerà il metodo che lo sostituisce: Mia. Tag24 rende noto che l’entrata in vigore sarà del 1 settembre 2023. Per poter fare richiesta l’ISEE è stato abbassato da 9360 euro a 7.200.
Inoltre la residenza in Italia si abbassa da dieci anni a cinque. Per quanto riguarda invece la durata, Mia si potrà chiedere quando: nella famiglia è presente un disabile, minore o over 60 Per un totale 18 mesi, con contributo rinnovabile per altri 12 con un mese di pausa;
Mentre per le famiglie dove questi requisiti sono assenti, il requisito avrà valore solo per 12 mesi, rinnovabile una volta ogni 6 con un mese di pausa. Per rifare la domanda dovranno passare altri 18 mesi.
Ma il sussidio smetterà di essere erogato qualora anche alla prima occasione si rifiutasse l’offerta di lavoro. L’importo versato sarà di circa 375 euro al posto di 500. Per quanto riguarda invece l’affitto, non è ancora stato reso noto come funzionerà poiché la manovra è ancora in fase di valutazione e sperimentazione. Il governo pensa di rimodulare la quota destinata all’affitto sulla base della numerosità del nucleo familiare e, in ogni caso, di alleggerirla rispetto a quella attuale.