Un’utente di Reddit ha recentemente chiesto pareri sulla sua decisione di prendersi una vacanza lasciando a suo marito ogni singolo dovere domestico per 4 giorni. La sua situazione è la seguente: lei e suo marito sono insieme da 8 anni, si sono sposati da poco più di un anno e hanno un figlio di 4 anni. Negli ultimi 3 anni, lei ha lavorato da casa, cosa che ha considerato un grande vantaggio, con turni di lavoro di 12 ore per 4 giorni alla settimana.
“La situazione è complessa poiché il mio marito torna a casa dal lavoro molto tardi, intorno all’1 di notte, e impiega un paio di ore per rilassarsi prima di andare a letto. Questo fa sì che vada a dormire solo alle 3 o 4 del mattino, e poi dorme praticamente per tutta la giornata fino a quando è nuovamente il momento di uscire per andare al lavoro” spiega nel post.
“Ho notato un cambiamento nel comportamento di mio marito nei giorni di riposo. In passato, dedicava del tempo a preparare la cena, si occupava di tutte le necessità del nostro figlio e faceva le pulizie di base per darmi un po’ di respiro. Tuttavia, ultimamente non si occupa più di queste attività. Non prepara affatto la cena, si addormenta sul divano molto presto e io mi ritrovo a dovermi occupare del nostro figlio a tempo pieno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, non solleva un dito per le pulizie da settimane. Di conseguenza, durante i miei tre giorni liberi a settimana, mi ritrovo a dover pulire l’intera casa perché durante i giorni lavorativi non ho tempo per fare nulla, a parte il minimo indispensabile”.
La donna fa sapere che quando ha detto al marito di aver bisogno di una pausa, lui l’ha abbracciata senza dire altro. Il giorno dopo lascia il figlio dalla madre e parte per una baita distante qualche centinaio di metri. La sera stessa della partenza il marito manda dei messaggi chiedendo dove fosse. La moglie spiega che è andata nella baita e il figlio dalla madre, e il marito ha iniziato a dire “che ero egoista e che se avesse capito che non ero solo stressata mi avrebbe aiutato di più”.