NAPOLI. Durante la notte presso la succursale dell’istituto ISS Don Geremia Piscopo, un crollo parziale ha causato il cedimento di circa 2 metri di soffitto. Fortunatamente, non ci sono state vittime o feriti in quanto l’evento si è verificato nella palestra durante la notte.
La causa del crollo,secondo Terranostranews, sarebbe dovuta alle infiltrazioni d’acqua, che hanno causato la vulnerabilità della struttura. Gli alunni sono stati scossi dall’accaduto e hanno deciso di non entrare in classe il giorno seguente. La struttura è di proprietà della chiesa adiacente del Sacro Cuore ed è sotto la gestione della Città Metropolitana di Napoli, che paga un cospicuo fitto alla chiesa ma non avrebbe attuato gli adeguamenti antisismici previsti dalle normative.
Emergono anche possibili negligenze del Comune di Arzano sulla presenza dei certificati di agibilità e adeguamenti. In passato, un’alunna era stata ferita dalla caduta di una porzione del muro di ricezione durante l’ora di ricreazione nel cortile.