A Napoli, nel cuore del centro cittadino, un gruppo di manifestanti ha cercato di occupare la sede del Consiglio Comunale di via Verdi, provocando una situazione di tensione e disordini. Durante l’incidente, due agenti della Polizia Municipale sono stati travolti dalla calca e sono rimasti feriti, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.
Il consigliere di Napoli Libera, Massimo Cilenti, ha prontamente denunciato l’accaduto, esprimendo la sua ferma condanna per le aggressioni subite dagli agenti in servizio. “Condanno fermamente – ha dichiarato Cilenti – le aggressioni subite questa mattina dagli agenti della Polizia Municipale in servizio a Via Verdi, presso la sede del Consiglio Comunale, a seguito dell’ennesimo tentativo di occupazione da parte di manifestanti”.
Il consigliere ha sottolineato che, sebbene il diritto di manifestare sia sacrosanto, questo non può mai degenerare in atti di violenza né mettere in pericolo la sicurezza delle persone. “È giunto il momento di dire basta – ha proseguito Cilenti – simili azioni non sono più tollerabili. Il sacrosanto diritto di manifestare deve sempre essere garantito, ma non può mai trasformarsi in violenza né compromettere la sicurezza e l’integrità fisica delle persone. Nessuna causa, per quanto legittima, può giustificare atti di aggressione nei confronti delle forze dell’ordine, il cui compito è tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza di tutti i cittadini”.
Cilenti ha poi espresso la sua solidarietà agli agenti coinvolti negli scontri, auspicando che episodi simili non si ripetano mai più. “Esprimo la mia più sincera solidarietà agli agenti coinvolti negli scontri – ha aggiunto – e auspico che episodi di questo genere non si ripetano mai più. L’amministrazione comunale e la comunità tutta devono con fermezza prendere le distanze da ogni forma di violenza, riaffermando i principi di legalità e rispetto reciproco”, ha concluso il consigliere.
L’accaduto ha suscitato indignazione e preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni, che hanno ribadito l’importanza di difendere il diritto di manifestare pacificamente, ma allo stesso tempo di evitare ogni forma di violenza che possa compromettere la sicurezza di chi lavora per il bene della collettività.