Durante un sopralluogo a Mappatella Beach, il deputato Francesco Emilio Borrelli è stato avvicinato da due ragazzine che hanno denunciato il furto dei loro zaini, avvenuto poco prima mentre si trovavano in mare. “Siamo andate a farci il bagno e quando siamo tornate i nostri zaini non c’erano più”, hanno raccontato le giovani, visibilmente scosse. “Dentro avevamo tutto, telefono, soldi, documenti, tutto”. L’episodio si aggiunge a una lunga serie di furti che hanno colpito il lido nelle ultime settimane.
Il furto è avvenuto a poche ore di distanza dal pestaggio di un ladro, sorpreso mentre rubava un cellulare con l’aiuto di un complice. Entrambi i malfattori sono stati fermati dalla Polizia Municipale.
Francesco Emilio Borrelli, al termine del sopralluogo, ha espresso grande preoccupazione per l’escalation di furti e illegalità che sta interessando l’area di Mappatella Beach e Rotonda Diaz. “Il lido è sotto assedio da parte di criminali di ogni sorta che, approfittando della presenza di tantissimi cittadini e turisti, utilizzano l’arenile come territorio di caccia dove mettere a segno furti di cellulari, portafogli, zaini, non appena i loro proprietari si allontanano per andare al mare”, ha dichiarato il deputato.
Borrelli ha sottolineato come il fenomeno stia degenerando, richiedendo un intervento deciso da parte delle forze dell’ordine: “Ritengo indispensabile il coordinamento di una task force per garantire la necessaria sicurezza in uno dei luoghi più gettonati della nostra città. Lo considero fondamentale per prolungare l’apertura dell’arenile fino a ottobre, vista la straordinaria affluenza e il gradimento dei frequentatori”.
Oltre alla criminalità comune, Borrelli ha denunciato la presenza di abusivi che affittano sedie e ombrelloni senza autorizzazione, operando un vero e proprio business illegale sulla spiaggia pubblica. “Non solo criminalità comune – ha aggiunto Borrelli – ma anche presenza costante di abusivi che fittano sedie e ombrelloni senza alcun titolo sulla spiaggia pubblica, ormeggi abusivi che fanno affari d’oro trasportando ignari turisti e cittadini lungo il litorale. Business di migliaia di euro a settimana che vanno a foraggiare le casse dei clan che manovrano alle spalle, lucrando sulle persone che frequentano il lido Mappatella”.
Il deputato ha evidenziato anche altre problematiche, tra cui la vendita abusiva di prodotti alimentari senza le necessarie precauzioni igienico-sanitarie e l’inciviltà nell’utilizzo di docce e bagni, lasciati in condizioni deprecabili. Inoltre, ha segnalato la sottrazione arbitraria di sedie e ombrelloni comunali destinati ai disabili motori, un gesto che priva gli aventi diritto dei servizi a loro riservati.
Infine, Borrelli ha ribadito la necessità di controlli costanti e adeguati per contrastare il crimine e l’inciviltà a Mappatella Beach: “Solo attraverso la presenza costante di controlli adeguati possiamo salvare il lido Mappatella da crimine e inciviltà”, ha concluso.