Questa mattina, 22 gennaio 2025, un’operazione congiunta delle forze dell’ordine ha interessato il quartiere di Scampia a Napoli, in particolare l’area di via Circumvallazione Esterna. Circa 150 operatori, tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno eseguito numerose perquisizioni che hanno portato a significativi risultati.
Nel corso dell’operazione, due persone sono state arrestate in esecuzione di provvedimenti di carcerazione. Inoltre, un individuo è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti, a seguito del sequestro di 40 metri cubi di rifiuti pericolosi. Le autorità hanno anche sequestrato una pistola semiautomatica “Carl Walther” calibro 7.65 con relativo munizionamento, cinque orologi di valore, dieci telefoni cellulari, materiale in uso alle forze dell’ordine come radiotrasmittenti e segnalatori luminosi, diverse targhe automobilistiche, di cui due coppie risultate rubate, numerosi arnesi atti allo scasso e oltre 3.000 euro in contanti. Sono stati inoltre sequestrati tre autoveicoli.
L’operazione ha visto la partecipazione di diverse unità specializzate, tra cui la Squadra Mobile di Napoli, il commissariato di Scampia, unità cinofile, la Polizia Scientifica, il Reparto Prevenzione Crimine Campania, il Reparto Mobile, i Carabinieri delle stazioni Stella e Secondigliano, la Squadra di Intervento Operativo, operatori della Guardia di Finanza, la Polizia Metropolitana e i Vigili del Fuoco. Le operazioni sono state supportate dall’alto da un elicottero del VI Reparto Volo della Polizia di Stato.
Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di contrasto alle attività illecite legate alla gestione dei rifiuti nella zona. Già nel novembre 2024, in via Anna Maria Ortese a Scampia, la Polizia Locale aveva scoperto un deposito abusivo contenente oltre 40 grandi elettrodomestici, tra cui lavatrici, caldaie e forni. Un 39enne napoletano era stato sorpreso sul posto mentre asportava parti elettriche e ferrose, portando al sequestro dell’area e alla sua denuncia per gestione illecita di rifiuti e invasione di suolo pubblico.
Le autorità sottolineano l’importanza di queste operazioni per garantire la sicurezza e la legalità nel territorio, ribadendo l’impegno nel contrastare le attività criminali legate alla gestione abusiva dei rifiuti e altre forme di illegalità.