A circa un chilometro di distanza da Torre Patria si sta verificando un gravissimo disastro ambientale. L’ex lido Felix di Ischitella, frazione di Castel Volturno, è stato trasformato in una discarica a cielo aperto. Da oltre 12 anni, il lido è stato sottratto a un imprenditore e affidato al tribunale fallimentare per proteggere i creditori. Tuttavia, secondo quanto riferito dall’Osservatore Civico Vincenzo Lucignano, rappresentante degli Osservatori Civici Terra dei Fuochi per Castel Volturno, sui loro canali social e come segnalato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nel sito sono stati scaricati rifiuti altamente pericolosi insieme ad altri non pericolosi, come guaine, vernici, frigoriferi, inerti, materassi e una grande quantità di amianto sfaldato.
L’amianto, scrive Inter Napoli, viene trasportato dal vento per centinaia di metri, contaminando le spiagge adiacenti, dove migliaia di giovani e bambini giocano durante l’estate. “Grazie alla denuncia degli Osservatori Civici Terra dei Fuochi per Castel Volturno, l’ex Sindaco Dimitri Russo fu costretto ad emanare l’ordinanza n. 7 datata 31/01/2019 resa pubblica sull’albo pretorio del Comune di Castel Volturno, con la quale ordinava ai vecchi amministratori giudiziari, di bonificare l’intero sito”.
“Perché questa bonifica, attesa da 4 anni, ancora deve essere eseguita nonostante la presenza di materiale altamente pericoloso come le fibre di amianto? Ci devono una spiegazione, la devono ai cittadini, e soprattutto non bisogna perdere altro tempo”. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli News.