Papa Francesco è stato ricoverato questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per sottoporsi a necessari accertamenti diagnostici e proseguire le cure per la bronchite di cui è affetto da alcuni giorni.
Il Pontefice, 88 anni, aveva recentemente manifestato difficoltà respiratorie, tanto da dover delegare la lettura delle catechesi durante le udienze generali. Nonostante ciò, ha proseguito i suoi impegni quotidiani, spostando le udienze a Casa Santa Marta per evitare gli spostamenti verso il Palazzo Apostolico.
Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco ha deciso di ricoverarsi al Gemelli per approfondire la sua condizione e ricevere le cure necessarie. Si tratta del quarto ricovero del Pontefice presso il Policlinico romano.
La Santa Sede ha comunicato che il Papa proseguirà il trattamento in ambiente ospedaliero, monitorando attentamente la sua salute. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul decorso clinico del Pontefice.
I fedeli sono invitati a pregare per la pronta guarigione del Santo Padre, confidando nella sua forza e nella sua dedizione al servizio della Chiesa.