Lo dice Francesco, alla fine dell’udienza generale: «Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine».
Lo stato di salute di Ratzinger – 95 anni – è ormai molto precario, e anche lo rare foto che lo ritraggono evidenziano un fisico indebolito. Cosa accade? Il direttore della Sala Stampa, Matteo Bruni, successivamente ha detto ai giornalisti che «in merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito».
Francesco va spesso a trovare il suo predecessore, qualche volta viene reso noto, altre no. Ma il legame è stretto, anche se i due papi sono distanti anni luce come impostazione pastorale e come carattere personale.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook