Parla Giovanni Zorzino, il padre di Domenico Zorzino, un poliziotto di 48 anni che è morto nei giorni scorsi. Domenico aveva cercato di salvare un pensionato di 75 anni di nome Valerio Buoso, il quale si era inabissato con la sua auto nel canale Gorzone ad Anguillara Veneta, nel fiume Adige. L’incidente è avvenuto venerdì mentre Domenico stava facendo jogging fuori servizio e ha visto l’accaduto, ha subito allertato i soccorsi e si è tuffato in acqua per tentare di salvare l’uomo. Quando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono arrivati, hanno trovato solo il cellulare e altri oggetti personali di Domenico. Le ricerche sono iniziate subito dopo e sono terminate sabato mattina quando sono stati trovati i corpi senza vita di entrambi gli uomini.
“Venerdì mio nipote mi ha detto che era preoccupato perché il papà non tornava. Lo abbiamo localizzato con il gps, e quando siamo arrivati abbiamo trovato le sue cose a terra, i cani e i pompieri, ci è crollato il mondo addosso”.
“Mio figlio era un eroe, forse è stato troppo eroe, ma era fatto così, i poliziotti sono in servizio sempre”, aggiunge. Saranno celebrati i funerali di Stato e il lutto cittadino a Anguilla Veneta, in provincia di Padova, per Domenico Zorzino mercoledì 8 marzo alle 15.30. Il funerale di Valerio Buoso si svolgerà invece nella stessa chiesa mercoledì mattina. Inoltre, martedì sera alle 20.45 verrà celebrato un rosario per entrambi nella stessa chiesa.