Il ponte del 1° maggio 2025 si preannuncia all’insegna del sole e del caldo su tutta la Penisola, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Dopo un aprile instabile, l’Italia vivrà un assaggio d’estate con temperature che, in alcune zone, raggiungeranno i 30°C.
Secondo le previsioni, il promontorio di alta pressione di matrice africana garantirà condizioni di stabilità atmosferica e un marcato rialzo delle temperature, specialmente al Centro-Nord.
Tuttavia, gli esperti mettono in guardia: si tratta di un fenomeno anomalo, probabilmente legato al riscaldamento globale. L’anticiclone africano sulla Penisola tra aprile e maggio è in anticipo rispetto agli anni scorsi, una situazione che potrebbe essere inserita nell’alveo dei fenomeni anomali conseguenti al riscaldamento globale.
Inoltre, il bel tempo non durerà a lungo. Dopo pochi giorni, l’anticiclone africano lascerà il nostro Paese e si dirigerà verso l’Atlantico, lasciando il posto ad aria più fredda che potrebbe causare il ritorno del maltempo sull’Italia.
Per chi ha in programma gite fuori porta o momenti di relax all’aria aperta, il consiglio è di approfittare di queste giornate soleggiate, ma con la consapevolezza che il clima estivo potrebbe essere solo temporaneo.
Previsioni meteo per il 1° maggio 2025:
• Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature massime fino a 30°C.
• Centro: Giornata soleggiata, temperature massime intorno ai 27°C.
• Sud e Isole: Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento fino a 30°C.