Un’azione per protestare contro il regime detentivo del ‘carcere duro’ dettato dall’articolo 41bis e a favore di Alfredo Cospito: due giovani – a quanto si è appreso – sono saliti, in pieno centro a Bologna, su una grande gru in Piazza della Mercanzia proprio a fianco delle Due Torri.
Sul posto, a delimitare l’area, sono intervenuti i Carabinieri.
I due ragazzi sulla gru, sempre a quanto si è appreso, appartengono alla galassia anarchica e sono saliti sulla struttura senza infrangere cancelli o lucchetti.
Dall’alto della gru pende un lunghissimo striscione in cui è scritto ‘il 41bis uccide’, ‘Alfredo libero, tutti liberi’ e ‘Morte allo Stato’.
È atteso che i giovani scendano. Per una questione di sicurezza sono stati attivati i Vigili del Fuoco pronti a intervenire in caso di necessità.
A quanto si apprende, ancora, gli attivisti hanno in corso un sit-in con casse acustiche e manifesti, tra via Rizzoli e piazza della Mercanzia, in una sorta di presidio proprio nei pressi della gru su cui sono saliti i giovani per la loro azione di protesta.
La mobilitazione bolognese fa parte delle diverse azioni compiute a sostegno di Alfredo Cospito – attualmente sotto processo – contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo.
Cospito è accusato di avere piazzato nel 2006 due ordigni nelle vicinanze della caserma degli allievi carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo.
Ieri, nel capoluogo emiliano, è andata in scena la ‘Street rave parade’, che ha attraversato le strade della città, per protestare contro il Dl rave varato dal Governo.
Continua a seguirci sul nostro sito web