Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sciolto il Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli.
Lo scioglimento è avvenuto su proposta degli uffici regionali competenti, a seguito dell’accertamento della scadenza del termine massimo di durata del Consiglio, prorogato per sei mesi con un precedente provvedimento.
Il Commissario Straordinario nominato è la dottoressa Maria Salerno, dirigente di ruolo della Giunta Regionale della Campania. Il suo compito sarà quello di gestire l’ente durante il periodo di commissariamento, che durerà non oltre 60 giorni.
Il commissariamento è stato disposto per garantire la continuità delle attività della Camera di Commercio, in attesa della nomina del nuovo consiglio camerale. La procedura per la nomina del nuovo consiglio è già in corso, ed è stata affidata alla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Giunta regionale.
Le motivazioni dello scioglimento non sono state rese note ufficialmente, ma si ipotizza che siano legate a irregolarità nella gestione dell’ente o a mancanza di rappresentatività.
Resta da vedere se il commissariamento sarà sufficiente a risolvere i problemi della Camera di Commercio di Napoli o se saranno necessarie ulteriori riforme per garantire il corretto funzionamento dell’ente.