È scomparso nel nulla da ormai mesi Davide Ascia, 47enne originario della provincia di Caltanissetta, la cui vicenda ha suscitato grande preoccupazione tra i familiari e le autorità italiane e tedesche. L’uomo, che si era trasferito a Monaco di Baviera nel febbraio 2024, risulta irraggiungibile dalla metà di gennaio 2025, lasciando nel mistero la sua sorte.
Ascia, che aveva scelto la Germania per sfuggire a problematiche familiari legate alla separazione dalla moglie, lavorava come muratore a Monaco. Da qualche tempo, aveva intrapreso una nuova relazione con una donna del posto. Tuttavia, la relazione con la donna si era interrotta nel mese di dicembre 2024. Stando a quanto raccontato dalla compagna, Ascia non rispondeva più da settimane, e la situazione ha suscitato preoccupazione quando, in occasione del compleanno della sorella, l’ultimo contatto con lui risaliva al 15 gennaio. Da quel momento, i tentativi di contattarlo sono risultati vani.
Preoccupati per l’impossibilità di avere notizie, i familiari di Ascia si sono rivolti all’ex compagna tramite Instagram, scoprendo che anche lei non riusciva a mettersi in contatto con l’uomo. La situazione è diventata ancora più allarmante quando la donna ha riferito che nessuno rispondeva nella casa di Ascia da settimane, nonostante avesse necessità di riprendere alcuni effetti personali lasciati nell’appartamento.
Il 25 gennaio 2025, i fratelli di Davide Ascia, preoccupati per la sua sorte, si sono recati a Colonia, dove l’uomo risiedeva, e hanno avvisato la Polizia locale. Dopo aver ottenuto una copia delle chiavi dell’appartamento, i familiari hanno trovato la casa in perfetto ordine, ma senza tracce di Ascia. Due cellulari sono stati rinvenuti nell’appartamento e sequestrati dalle autorità tedesche per le indagini.
L’inchiesta sulla scomparsa di Davide Ascia è seguita anche dal Consolato Italiano in Germania, ma, al momento, le informazioni fornite dalle autorità tedesche sono limitate. Inoltre, l’Associazione Penelope del Lazio, insieme alla Prefettura di Roma e all’Interpol, sta supportando le ricerche, mantenendo contatti con le forze dell’ordine tedesche per cercare di fare luce sulla misteriosa scomparsa.
Secondo quanto emerso, Ascia non aveva problemi psichici né storie di dipendenze da sostanze stupefacenti o alcoliche, il che rende ancora più difficile comprendere le circostanze della sua sparizione. La sorella di Davide, Vincenza, ha formalizzato la denuncia di scomparsa presso i Carabinieri di Roma, ma ancora oggi non ci sono informazioni concrete riguardo ai vestiti che l’uomo indossava prima di scomparire. Un elemento che complica ulteriormente le indagini è che Ascia non sarebbe stato visto dai vicini mentre lasciava la sua abitazione.
Le ricerche sono ancora in corso, ma al momento resta il mistero sulla sorte di Davide Ascia, un uomo che, prima di scomparire, aveva intrapreso una nuova vita in Germania lontano dalle difficoltà familiari, ma che ora sembra essersi volatilizzato senza lasciare tracce. Le forze dell’ordine tedesche continuano a lavorare per cercare di fare luce sulla vicenda, mentre i familiari attendono con ansia risposte che, purtroppo, ancora non arrivano.