È iniziato questa mattina il secondo giorno di Conclave per l’elezione del 267esimo Papa della storia della Chiesa cattolica. I 133 cardinali elettori si sono riuniti nuovamente nella Cappella Sistina per i due scrutini mattutini, mentre la prima fumata è attesa intorno alle ore 12:00. Nel pomeriggio sono previste altre due votazioni, con una seconda fumata prevista per le 19:00.
In caso di elezione del nuovo Pontefice, le fumate – bianca o nera – potrebbero avvenire in anticipo, rispettivamente intorno alle 10:30 o alle 17:30. Un segnale che tutto il mondo segue con attenzione, nella speranza di vedere salire il fumo bianco che annuncerà l’avvenuta elezione.
Tra i nomi più accreditati nella rosa dei papabili si confermano il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il filippino Luis Antonio Tagle, il patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e l’americano Robert Prevost.
Grande l’attesa anche tra i fedeli: si stimano circa 250mila persone riunite in Piazza San Pietro, in un clima di preghiera, speranza e attesa per conoscere chi guiderà la Chiesa cattolica in una nuova fase della sua storia.