Durante il programma Domenica In, di Mara Venier, in occasione della festa del papà Sgarbi era ospitato insieme alle figlie Alba ed Evelina. Durante la messi in onda, Vittorio Sgarbi fa una battuta che non è piaciuta alle ragazze presenti e al pubblico a casa.
Mara inizia a fare una serie di domande al sottosegretario alla cultura, entrando anche nel discorso delle figlie. Qui però Sgarbi non ricordava con precisione la data di nascita, e per questo le vengono in soccorso suggerendo le date 1997 e 2000. Durante la trasmissione avviene questo dialogo, ripetuto su Il Fatto Quotidiano:
“C’era una mia assistente del ’96, una bella ragazza di nome Paola Camarco, che per farmi capire come sono i tempi diceva ‘quelle del 2000, tutte tr**e’. Tu, voglio dire, sarai del 1999 credo (rivolto alla figlia minore, Evelina)”. Ma è la stessa figlia a smentire, dicendo che è del 2000. La conduttrice allora prova a chiudere il discorso passando all’apertura dei regali per la festa del papà.
Anche dopo Domenica In, sui social la questione viene ripetuta. Lo stesso Sgarbi si scusa dicendo che era solo una battuta, ma che in molti non credono esserlo.