NAPOLI. Ad inizio settembre si è verificato un episodio di spari in piazza Trieste e Trento, quando una persona su uno scooter ha aperto il fuoco. La scena ha generato attimi di terrore all’esterno di un bar, con tutti i clienti, tra cui donne e bambini, che si sono precipitati via non appena hanno sentito i colpi. È stato un generale fuggi fuggi, come mostrato da un video choc che ci è stato inviato, alimentato dalla paura di essere colpiti, feriti o addirittura uccisi.
“È inaudito che un evento del genere si sia verificato nel pieno centro della città, a due passi dal palazzo reale e da piazza Plebiscito, con tanti bambini presenti. Le immagini che abbiamo ricevuto dell’incidente sono inquietanti e ci mettono di fronte alla dura realtà di vivere in un clima di guerriglia urbana, in cui la criminalità agisce indisturbata. Nulla sembra fermarli, e questa escalation di criminalità sembra non conoscere freni.
Era stata promessa l’installazione di telecamere di sorveglianza e la presenza fissa delle forze dell’ordine, ma oggi non c’è traccia di queste misure. Purtroppo, si ripete sempre la stessa storia, ma ora è giunto il momento per le istituzioni di far sentire la propria presenza con forza, intervenendo in modo concreto. Altrimenti, rimarremo vittime della delinquenza e non saremo nemmeno liberi di trascorrere qualche ora in tranquillità al bar” Queste sono le parole di Francesco Emilio Borrelli, all’epoca consigliere regionale di Europa Verde ora Deputato, che ha ricevuto diverse segnalazioni su quanto accaduto durante la notte poco prima delle 2.
Adesso invece, a distanza di 8 lunghi mesi, lo stesso Borrelli fa sapere che il colpevole è stato arrestato: si tratta di un ragazzo 28enne dei Quartieri Spagnoli. Ecco il video di una telecamera di sorveglianza.