L’Agcom ha deciso di regolamentare il mestiere degli influencer introducendo un albo professionale obbligatorio per coloro che sono considerati “rilevanti”, con obblighi precisi e sanzioni.
l’Agcom dà il via a un importante cambiamento nel mondo delle professioni su internet con l’apertura di un albo professionale degli influencer, a cui questi dovranno iscriversi in base a nuove regole stabilite dall’ente, insieme a obblighi specifici e sanzioni al riguardo.
Si tratta di un altro passo verso una maggiore regolamentazione di un mondo relativamente nuovo e in costante evoluzione, in particolare qui relativo ai creatori di contenuti digitali, cercando di inquadrarlo all’interno di un sistema che finora ha riguardato figure professionali più tradizionali.
L’albo è un registro ufficiale a cui dovranno registrarsi in maniera obbligatoria quegli influencer che vengono considerati “rilevanti” in base ai parametri stabiliti dall’Agcom, pena possibili multe fino a 250.000€ che possono salire addirittura a 600.000€ nel caso in cui si rilevino contenuti dannosi rivolti ai minori.
Gli obblighi per gli influencer registrati riguardano soprattutto il blocco della pubblicità occulta e un maggiore controllo sui prodotti promossi, la necessità di garantire la veridicità delle informazioni che diffondono sui propri canali e il divieto di contenuti che possano danneggiare i minori, incitare all’odio, alla violenza o alla discriminazione.
Divieto di iscrizione senza i requisiti necessari, tra l’altro vi è il divieto di iscrizione per persone con precedenti penali oppure appartenenti a criminalità, per la tutela dei contenuti.











