NAPOLI. Nel quartiere di Fuorigrotta si trovano tre tra le più imponenti torri mai realizzate in tutta la Campania. La storia delle suddette però rimane oscura ancora oggi a moltissimi abitanti, e proprio per questo Federico Quagliuolo di Storie di Napoli ci spiega il motivo della presenza delle tre torri di Fuorigrotta.
“Le tre torri di Fuorigrotta devono rappresentare tre momenti della civiltà umana” spiega Federico “Si parte dalle origini, dal legno. La prima torre, quella che rappresenta il passato e l’origine dell’essere umano a forma di Dna, doveva comunicare grazie alla sua vela centrale con la torre della comunicazione poco distante. Tale torre, che rappresenta il futuro, è stata creata con un modello che oggi chiameremo industriale. Al centro c’è un grandissimo display che aveva lo scopo di mostrare il countdown dell’anno 2000.
Con dei giochi di luce comunicava appunto con la torre del passato, quella in legno. L’ultima torre è quella del presente, realizzata in cemento. Al centro c’era un telescopio che, grazie ad una serie di giochi di specchi, doveva mostrare il mare di Bagnoli dalla sua base”.
La torre del presente attualmente è in fase di restauro poiché, col tempo, i piloni in metallo si sono corrosi nel tempo. Dunque l’arcano è svelato, queste installazioni attirano davvero l’attenzione di molti curiosi e noi dunque abbiamo anche spiegato il motivo della loro presenza.