Nel pomeriggio di mercoledì 12 marzo, una tragedia ha scosso il quartiere della Foce a Genova. Francesca Testino, una donna di 57 anni, è stata travolta da una palma alta circa sei metri che è improvvisamente caduta al suolo. L’incidente è avvenuto intorno alle 14:30 in piazza Paolo da Novi, mentre la vittima stava percorrendo il marciapiede sotto la pioggia, dopo aver fatto la spesa.
Francesca Testino era una donna di 57 anni, residente a Genova, che lavorava presso un centro per l’impiego della Regione. Secondo quanto ricostruito, la donna stava rientrando a casa, dove viveva con la sua anziana madre, quando la palma si è abbattuta su di lei. La tragedia ha scosso profondamente il quartiere e la comunità locale.
I soccorsi sono arrivati prontamente: la Croce Bianca Genovese è intervenuta sul posto, cercando di rianimare la donna per circa venti minuti. Purtroppo, ogni tentativo è stato vano e Francesca ha perso la vita sul posto, schiacciata dal tronco della palma caduta. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale. I pompieri hanno lavorato duramente per estrarre la vittima, che era rimasta bloccata sotto l’albero. Aster, l’azienda che si occupa della cura del verde cittadino, è stata informata dell’accaduto, mentre il vicesindaco reggente di Genova, Pietro Piciocchi, è giunto in loco.
Il pubblico ministero di turno, Fabrizio Givri, ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti. Verranno acquisiti tutti i documenti necessari per capire se l’albero fosse stato monitorato correttamente e se avrebbe dovuto essere rimosso. Nelle prossime ore si deciderà se disporre l’autopsia. Le indagini dovranno chiarire se vi siano responsabilità in relazione alla caduta della palma, che sembra essere stata preceduta da segnali di pericolo.
L’incidente ha sollevato numerosi interrogativi sulla sicurezza del verde urbano e sulla manutenzione degli alberi in città. Mentre le autorità competenti continuano a indagare, il quartiere della Foce rimane scosso dalla tragedia che ha colpito una donna in un pomeriggio come tanti.
I residenti del quartiere, sui social, hanno raccontato che l’albero in questione aveva suscitato preoccupazioni in passato. In molti hanno riferito che la palma era già stata oggetto di interventi di messa in sicurezza, con tiranti e transenne, a causa della sua inclinazione.