Il mondo del motocross è in lutto per la tragica scomparsa di Filippo Morello, giovane pilota di 23 anni originario di Orsago, in provincia di Treviso. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di giovedì 1° maggio 2025, durante una gara regionale al crossodromo “Luciano Battauz” di Versa, a Romans d’Isonzo, in provincia di Gorizia.
Secondo le prime ricostruzioni, Morello stava affrontando un salto durante la seconda manche della competizione quando ha perso il controllo della sua moto, cadendo rovinosamente a terra. Purtroppo, alcuni piloti che lo seguivano non sono riusciti a evitarlo, travolgendolo. I soccorsi sono stati immediatamente allertati e sul posto sono intervenuti un’ambulanza e un elisoccorso, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare .
Particolarmente straziante è il fatto che l’incidente sia avvenuto sotto gli occhi del padre di Filippo, presente tra il pubblico. La comunità di Orsago e l’intero ambiente del motocross italiano sono profondamente scossi dalla perdita di un ragazzo descritto da tutti come “splendido” e appassionato dello sport .