Un grave incidente aereo si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri mercoledì 5 febbraio 2025, quando un elicottero è precipitato nei pressi di Castelguelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma. Nell’impatto hanno perso la vita Lorenzo Rovagnati, 42 anni, amministratore delegato dell’omonima azienda di salumi, e i due piloti, Flavio Massa, 59 anni, e Leonardo Italiani, 30 anni.
Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero, un Agusta Westland AW109, sarebbe precipitato poco dopo il decollo, forse a causa di un guasto tecnico. L’impatto al suolo è stato violento, causando la morte immediata dei tre occupanti. Le autorità hanno avviato indagini per determinare le cause esatte dell’incidente, con il coinvolgimento dei carabinieri del comando provinciale e della Procura di Parma.
Lorenzo Rovagnati, insieme al fratello Ferruccio, era alla guida dell’azienda di famiglia, fondata dal padre Paolo. Sposato dal 2019, era padre di due figli e la moglie era in attesa del terzo.
La notizia ha scosso profondamente il mondo imprenditoriale italiano, che piangono la scomparsa di un giovane imprenditore alla guida di un’azienda simbolo dell’eccellenza alimentare italiana.