SICILIA. Oggi è il giorno di IT-alert. Alle 12, tutti i telefoni cellulari in Sicilia riceveranno un messaggio di test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. I dispositivi collegati alle celle di telefonia mobile sull’isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso dalle normali notifiche. Chi riceve il messaggio di IT-alert non dovrà fare nulla se non leggerlo attentamente.
Questa fase di sperimentazione di IT-alert è iniziata mercoledì 28 giugno con il primo test e continuerà nei prossimi mesi coinvolgendo tutte le regioni italiane e le Province autonome di Bolzano e Trento. L’obiettivo è coinvolgere direttamente la popolazione per far conoscere il nuovo sistema, verificare il suo funzionamento su diverse tipologie di telefoni e sistemi operativi e raccogliere feedback dagli utenti per migliorare il servizio.
Una volta superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare riguardo a sei scenari gestiti dal Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (causato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti significativi negli impianti industriali o precipitazioni intense. IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma le integrerà. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli News.