Un elicottero è precipitato oggi vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev, e l’incidente ha provocato 18 morti, inclusi tre bambini.
Fra le vittime il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich.
Secondo i media locali 9 dei morti si trovavano a bordo dell’aeromobile, che appartiene ai Servizi di emergenza statali ucraini. Gli altri 9 “erano persone del posto che portavano i propri figli all’asilo”, ha detto Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’amministrazione presidenziale. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29. Il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, ha aggiunto che a causa dell’incidente “22 persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di una “terribile tragedia” in una “mattina nera”. “Il dolore è indicibile. L’elicottero è caduto su uno degli asili”, ha aggiunto, esprimendo le sue condoglianze “a tutte le famiglie e gli amici delle vittime”, compresa “la squadra del ministero degli Affari Interni … veri patrioti dell’Ucraina”. Il governo, ha aggiunto, ha incaricato “l Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale di scoprire tutte le circostanze dell’accaduto”.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook