Damiano, un giovane di 37 anni, è stato fermato e multato dai vigili urbani di Taranto per divieto di sosta. Durante l’intervento, è stato immobilizzato e il video della scena è diventato virale online, suscitando indignazione e polemiche.
“Avevo chiesto di togliermi i verbale da 65 euro perché mi ero fermato solo tre minuti, poi hanno minacciato di togliermi la patente e ho avuto paura. Senza patente un corriere non lavora, si sa. Quando sono finito a terra ho pensato che di lì a poco mi avrebbero picchiato” condivide Damiano.
Adesso, il corriere è assistito dalla Cgil che ha pubblicato la sua versione dei fatti. Secondo il suo racconto, i vigili lo avrebbero gettato a terra e immobilizzato dopo che ha espresso le sue lamentele riguardo al verbale da 65 euro. “I vigili erano già lì quando sono arrivato, li ho visti multare due ragazzi in motorino senza casco. Io mi sono fermato, ho inserito il codice del pacco nel palmare e dopo 3 minuti ero pronto per andare via e consegnare un altro pacco.
Non ho effettuato una vera e propria sosta, sono rimasto fermo solo per qualche minuto. Nonostante ciò, gli agenti mi hanno multato. Ho chiesto che mi fosse cancellato il verbale e ho spiegato che noi corrieri facciamo soste veloci, sottolineando che è un peccato far pagare a un lavoratore 65 euro di multa”. A quel punto, i vigili avrebbero chiesto il libretto del furgone, minacciando poi il 37enne di ritirargli la patente.